La riuscita dei trattamenti laser dipende dall’esperienza del chirurgo e dall’utilizzo di apparecchiature di nuova generazione, dotate di protocolli computerizzati adatti ad ogni paziente. La Dott.ssa Salmaso si avvale del sistema di ultima generazione Elōs Plus™ ( www.smei.it / www.syneron-candela.com ). Il sistema utilizza la combinazione brevettata Syneron Elōs di energia ottica quindi o IPL (ossia Intense Pulsed Light o Luce pulsata ad uso esclusivamente medico) o luce infrarossa unite alla radiofrequenza bipolare. Questa sinergia sfruttado ben 10 differenti applicatori permette una vasta gamma di trattamenti e di indicazioni cliniche.
Elōs Plus ha ottenuto la marcatura CE da parte dell’Unione europea e FDA. (Food and Drug Administration) dagli Stati Uniti per il trattamento di rughe, rilassamento cutaneo a finalità di ringiovanimento, macchie cutanee, melasma, cicatrici ed esiti di acne. È un dispositivo ad uso esclusivamente medico.
Elōs Plus è la più moderna ed avanzata metodica di ringiovanimento cutaneo non chirurgico; sfruttando la sinergia dell’ energia ottica e della radiofrequenza frazionata permette di scegliere tra ringiovanimento non ablativo e ringiovanimento micro ablativo frazionato (skin resurfacing ossia un vero e proprio “effetto lifting”).
- Ringiovanimento non ablativo (tonificazione)
Viene attuato tramite l’applicazione Sublime™. Utilizza la combinazione di luce infrarossa e radiofrequenza bipolare per fornire un riscaldamento controllato nel derma profondo, con conseguente stimolazione e accorciamento delle fibre di collagene invecchiato. Il risultato è un miglioramento sia immediato che a lungo termine su rughe e contorno viso. Oltre che per attenuazione delle rughe del viso, delle aree perioculare e peribuccale il laser è particolarmente indicato nei trattamenti di zone delicate quali il collo, il décolleté, le mani, l’interno braccia e l’interno cosce.
- Skin resurfacing
Viene attuato tramite l’applicazione Sublative™ che permette la combinazione degli effetti ablativi e di quelli termici. Si utilizza radiofrequenza bipolare frazionata regolabile (adatto a tutti i tipi di pelle anche scura ed abbronzata) generando micro danni ablativi che producono una forte risposta rimodellante della matrice dermica. Il tessuto circostante aiuta ad accelerare i processi di guarigione, portando ad un risultato di maggiore morbidezza cutanea e ad un aspetto ringiovanito, grazie alla riduzione delle rughe e delle irregolarità. Con questa metodica laser sarà possibile cancellare i solchi superficiali e sottili della cute (difficilmente correggibili con i fillers), risolvere le alterazioni di colore, di compattezza, della trama e della porosità.
Il laser Elōs plus, attraverso il sistema SR, permette il trattamento sia delle lesioni pigmentate superficiali benigne (macchie solari, macchie d’età, lentiggini, efelidi) che vascolari (teleangectasie,arrossamenti, rosacea). In questo caso, il laser agisce per complementarietà di colore e la macchia cutanea o il capillare fungono da target selettivo della luce, che induce un danno cellulare sulla zona colpita, provocando la perdita di pigmentazione o la chiusura del vaso capillare. Molto efficace anche sulle discheratosi cutanee e sulle macchie delle mani.
Il trattamento è solo minimamente fastidioso, può essere eseguito in qualsiasi periodo dell’anno, anche se può essere utile una buona copertura con crema solare.
L’utilizzo della sinergia elettro-ottica permette di coniugare gli effetti ablativi del raggio laser a quelli della radiofrequenza: il raggio laser stimola il rinnovamento dell’epidermide, levigando la pelle e stimolando la produzione di nuovo collagene; dall’altra la radiofrequenza restituisce alla pelle tono e compattezza e riduce drasticamente i tempi di guarigione ed i possibili effetti secondari del laser come eritema e gonfiore. Questa combinazione supera di molto l’efficacia dei precedenti laser frazionati, utilizzati con successo solo su cicatrici lievi. Già dopo la prima seduta i risultati sono evidenti: le cicatrici appaiono notevolmente ridotte di dimensione e spessore.
Il trattamento è indolore, dura circa 20-30 minuti, provoca un lieve rossore che dura da poche ore a 1-2 giorni, a seconda della gravità del problema, e può essere ripetuto dopo circa 1-2 mesi per ottenere risultati di risoluzione completa del problema.
Negli ultimi anni i centri che offrono trattamenti di epilazione permanente, e per lo più a costi irrisori, si sono moltiplicati. Purtroppo però nella maggior parte di questi centri vengono impiegate unicamente luci pulsate oppure apparecchiature laser non di ultima generazione che vengono utilizzate da medici non specialisti. Il rischio è quello di non risolvere il problema nemmeno dopo molte sedute od addirittura di danneggiare la propria pelle poiché l’apparecchiatura non è stata correttamente calibrata sul proprio fototipo.
Elōs plus consente la rimozione permanente dei peli, anche quelli più chiari, su tutte le superfici cutanee e anche sulle pelli pigmentate o abbronzate, senza generare spiacevoli discromie. Questa tecnologia permette di erogare energia selettivamente sul follicolo pilifero, che ne risulta danneggiato e cade senza riformarsi.
Sono di solito necessarie più sedute di trattamento per un risultato ideale ed è possibile vedere i miglioramenti dopo ogni seduta. Il trattamento è praticamente indolore e consente di riprendere immediatamente tutte le proprie attività.
